Arista di maiale stagionata alle spezie

Ingredienti:

1° passaggio
1 pezzo di arista da circa 1 kg/1,300 kg. possibilmente non troppo magro ( se non volete il maiale, si può utilizzare anche carne di tacchino )

650 gr di zucchero

350 gr. di sale fino

2° passaggio
400 gr di sale fino

400 gr. di zucchero

passaggio
vino rosso Q.B

trito di:rosmarino, timo, alloro, pepe macinato, peperoncino, mirto, aglio Q.B.( le spezie da usare possono essere variate e omesse, secondo il proprio gusto)

Procedimento

in un contenitore,mischiare le quantità di sale e zucchero indicate nel 1° passaggio. Mettere il pezzo di carne in un contenitore, arrotolarlo e cospargerlo con  parte del preparato sale /zucchero. Lasciatelo in frigo coperto un foglio di alluminio alimentare e ripetere l'operazione di salatura ogni 12 o anche 24 ore per un totale di 72 ore circa ( ad ogni salatura,che saranno  3 oppure 12, pulire e asciugare il contenitore, rimuovere l' eccesso della salatura dalla carne, senza bagnarlo, se non dovesse bastare il sale con lo zucchero fatene dell'altro rispettando le proporzioni 2/3 di zucchero 1/3 di sale).

Trascorse le 72 ore, pulite come al solito, salate con gli ingredienti del 2° passaggio e lasciate, sempre coperto in frigo per altre 24 ore, se notate che la carne perde ancora tanto liquido, magari perchè il pezzo di carne scelto è grande, ripetete l' operazione con le dosi del 2° passaggio, per altre 24 ore.

A questo punto, sciacquate l'arista con del vino rosso, togliendo tutto il sale, potete anche lasciarla qualche minuto immersa nel vino, non eccessivamente mi raccomando, altrimenti si inumidisce troppo.

Tritate tutte le spezie e rotolate l' arista, coprendola da  ogni lato; avvolgetela così con tutte le spezie, in un foglio di carta alimentare o un budello sintetico o anche un foglio nel quale si avvolge la pancetta,( se chiedete al macellaio, anche nei supermercati dove hanno la macelleria ve li danno senza problemi!)

Infilatela in una retina o legatela con uno spago, punzecchiate un pò su tutti i lati e lasciate stagionare, per circa 1 mese, in un luogo fresco ma non eccessivamente ventilato, va bene anche una cantina a piano terra, purchè non calda, in alternativa se avete un buon frigo va bene anche li!

Buon divertimento!