Pane classico misto, come lo faceva la mia nonnina

...che  profumo di pane!Sembra essere ritornata bambina, a quando "aiutavo" si fa per dire, la mia nonnina a fare il pane, nel classico forno a legna.

Ricordo, che mi dava una sediolina, in modo che arrivassi all'impasto e ripetevo tutti i suoi gesti,scanditi ritmicamente da un sapere infinito! Poi mi dava un pò di impasto e dovevo fare il "pane dei piccoli"  lei con una santa pazienza mi doveva fare anche un pupazzo di pane, che poi mangiavo, non vi dico quando si infornava il mio pane e il pupazzo, ero sempre lì a chiedere, volevo vedere...bei tempi! Pensando proprio a come faceva la nonna, ho voluto ricreare lo stesso pane,quindi ho aggiunto alla ricetta base, di Sara Papa, una parte di farina integrale, devo dire che è venuto divinamente, è morbido e come potete vedere è bello alveolato, proprio come quello che preparava la nonna

Vi posto la ricetta base nella sezione lievitati, poi metto una nota per la farina integrale.

Questo pane lo dedico a te nonnina ti adorooo!

Scrivi commento

Commenti: 0