zucca e derivati

Buon giorno a tutti, oggi vi voglio parlare della zucca e di come può essere utilizzata in cucina. Mi direte: ma halloween è passato! appunto! proprio per questo ne parlo  ora!! Molti siti di cucina propongono il classico e divertente menù, per questa festa, che in prima persona preparo, ma non vorrei che questo ortaggio lo si consumasse solo ad halloween e poi ci si dimenticasse delle sue proprietà.

Personalmente adoro la zucca, sia per le infinite varietà , per il sapore e per quel bellissimo colore giallo/arancio, ricca di betacarotene e antiosidanti, che ti riporta all'estate, già solo a guardarla ti scalda il cuore.

Quest'ortaggio è povero di calorie, solo 20 calorie per 100 gr. di polpa, inoltre è ricca di fibre, sali minerali e una buona quantità di potassio, come dicevo prima è ricca di antiossidanti, quindi rallentano il processo di invecchiamento...il che non guasta!!! Non mancano la vitamina C, pro-vitamina A, vitamina E.

Inoltre, quest' ortaggio, viene usato non solo in cucina ma anche in cosmesi, per la preparazione di creme emolienti, anti-nvecchiamento, antiossidanti.

L'applicazione cutanea della polpa, viene raccomandata persino contro la puntura di insetti, le scottature, ascessi, ecc.. basta mettere qualche fetta sulla parte interessata e cambiarla una o più volte al giorno fino a guarigione.

Ottima,non solo la polpa, ma anche i semi che contengono molte altre proprietà e vitamine, poi c'è l' olio, che viene usto sia per i problemi di pelle ma anche in cucina ed è un ottimo anti-colesterolo.

Pochi sannoche la zucca, può essere consumata cruda, in modo tale che il suo contenuto vitaminico rimane inalteato. Attraverso l'impiego di una centrifuga, dalla polpa di zucca può essere ricavato un ottimo succo, dalle proprietà benefiche riconosciute. Il succo di zucca è indicato in caso di ulcera e di particolari condizioni di acidità all'interno dell'apparato digerente.

Per chi non la gradisce così, diciamo "al naturale" ,può essere cucinata al vapore, al forno, stufata o lessata. E' ottima per la preparazione di vellutate, per la preparare di salse, da usare  come  condimento della pizza o della pasta, in sostituzione della salsa di pomodoro. La zucca è ottima anche in abbinamento ai risotti e la sua polpa cotta e frullata può essere inserita tra gli ingredienti per la preparazione di vari tipi di dolci e in un ottimo pane casereccio, che acquisterà il caratteristico colore giallo-arancio, oltre che un ottimo sapore:

L'adoro piastrata e condita con un filino di olio EVO , prezzemolo, sale e peperoncino, se non avete "impegni troppo ravvicinati" vi suggeisco anche un pò di aglio.

Per farla breve della zucca non si butta via niente è come il maiale, ma qui abbiamo tanti benefici interni ed esterni.

Come dico sempre, la qualità di un piatto parte sempre dalla giusta scelta dei prodotti, è ciò è ancor più vero per quel che riguarda la zucca. Per capire se una zucca è fresca e matura, il suo picciolo o manico deve esser bene attaccato, la buccia non deve avere ammaccature o punti neri e deve essere piuttosto pesante perché significa che la polpa è soda. Meglio evitare la zucche molto grosse perché “sospette”: le zucche di grandi dimensioni, infatti, sono spesso quelle che vengono coltivate in terreni concimati con molti prodotti chimici, ifatti oggi è di moda, la produzione della zucca più grande, ci stò pure se si tratta di una gara, ma vi prego scindiamo la salute da una gara! Ricordate che le zucche più buone crescono in terreni “magri”. Potete persino seminarla sul terrazzo di casa.
Una volta scelta la zucca perfetta la si può impiegare, come vi dicevo, per un intero menù. Non ci sono limiti nell’uso di quest’ortaggio in cucina, perché il suo sapore dolciastro lo rende perfetto per piatti sia salati che dolci. In questi giorni vi propongo qualche ricetta,e scoprirete com'è semplice far mangiare la zucca a tutti senza fare storie, ovviamente vi suggerisco di svelare solo dopo l'ingrediente misterioso,si sa che a volte i preggiudizi limitano ;-)).

La ricetta del giorno, ovviamente, é un dolce, prepariamo insieme un bel sufflè di zucca al cioccolato!

Si, si avete capito bene, zucca e cioccolato! guardate un pò!

Buon diverttimento!!!

 

 

 

...ancora zucca

Come vi avevo accennato, questa settimana, vi proporrò tutti piatti preparati a base di zucca.

Abbiamo iniziato prima dal dolce, perchè lo sapete che sono la mia passione e poi...  sono una grande GOLOSONA!

Passando dal dolce al salato, oggi prepariamo una quiche di zucca e verdure.Un piatto molto semplice,adatto ai vegetariani, può essere preparato anche il giorno prima, lo si può servire come piatto unico,come aperitivo tagliato in piccoli pezzi o potete preparare delle piccole e simpatiche monoporzioni ,ed è adatto anche per i buffet.Insomma un piatto salutare, sfizioso e versatile!

La ricetta la trovate nella sezione salati-torte rustiche-

...come sempre buon divertimento!

 

zucca in...caccavella

...chiedo scusa a tutti, per tempo, (poi vi svelerò cosa stò realizzando) non avevo ancora inserito la ricetta di questo splendido primo, ovviamente sempre con lo stesso ingrediente: la zucca!

Si tratta di una pasta speciale di gragnano " le caccavelle"  sono dei conchiglioni giganti che ho prima scottato per circa 10 min in acqua salata e poi farcito, vi assicuro che è una vera e propria delizia; provateli e fatemi sapere.La ricetta è nella sezione primi.

Buon divertimento!

Scrivi commento

Commenti: 6
  • #1

    Maria (venerdì, 08 novembre 2013 19:49)

    Ha un aspetto delizioso proverò sicuro a farla e ti informerò sul risultato

  • #2

    moltozuccheroepocosale (martedì, 12 novembre 2013 11:52)

    Non solo l'aspetto è delizioso, sono veramente buoni buoni,appena li fai mandamiuna foto che la publichero!

  • #3

    Sandrino (mercoledì, 20 novembre 2013 09:42)

    GRANDEEEEEEEEE!!!!!!

  • #4

    stefano (mercoledì, 20 novembre 2013 10:15)

    Ben fatto, le ricette sono allettanti. Dico che cominceremo a provarle. ;) un saluto

    Stefano

  • #5

    moltozuccheroepocosale (mercoledì, 20 novembre 2013 10:34)

    Ciao Sandrino grazie!

  • #6

    moltozuccheroepocosale (mercoledì, 20 novembre 2013 10:36)

    Grazie Stefano! Grandioso, appena prepari qualche cosa fammi sapere! A presto