Parliamo di carote...e di cosa si può fare in cucina

Buon giorno a tutti, oggi voglio parlarvi di questo splendido ortaggio, che è la carota, lo sapevate che esistono in diversi colori ? beh! anche io la prima volta che l'ho saputo sono rimasta di stucco, ho sempre e solo conosciuto, visto e mangiato la classica arancione, e invece no, come potete vedere dalla foto abbiamo quella gialla,rossa, bianca e viola!

Le carote come tutti sanno sono ricchissime di betacarotene,( la provitamina A), di vitamine B1 B2 e C; zuccheri direttamente assimilabili, sali minerali in grande varietà, asparagina e daucina  che hanno proprietà diuretiche, la pecrina, che ha proprietà astringenti.

Da questo abbondare di sostanze ed elementi possiamo già intuire le benefiche proprietà delle carote.

Utilissime nella prevenzione del cancro, grazie alle loro proprietà antiossidanti, svolgono azione protettiva nei confronti delle arterie e fortificano il sistema immunitario.
Ma come possiamo consumare al meglio le carote senza che esse perdano tutto questo patrimonio di elementi nutritivi?
Siamo soliti pensare che le verdure vanno consumate crude, pena la perdita dell'efficacia di molte sostanze e dei loro benefici, tra cui le vitamine. Tutto questo è esatto, soprattutto per quanto riguarda la vitamina C che con il calore si distrugge facilmente. Ma è qua che le carote riservano qualche sorpresa. Infatti il betacarotene sopporta il calore e una breve cottura non è in grado di distruggerlo, anzi ne favorisce  l'assimilazione, in quanto , divenendo i tessuti vegetali più morbidi, vengono trattati più facilmente dal nostro apparato digerente. Quindi possiamo sostenere che, tramite una breve cottura delle carote, senza esagerare, otteniamo una più facile assimilazione del betacarotene e dei suoi benefici.
L'assunzione alimentare ideale è rappresentata dal succo di carote fresche, anche mescolato al latte per potenziarne le proprietà depurative.
Vanno anche bene le carote crude come spuntino o aggiunto ad un piatto di altri alimenti crudi; le carote lessate in pochissima acqua e condite con olio d'oliva extravergine ed erbe aromatiche.
 
Oggi, invece voglio darvi due ricette, una un pò insolita, la pasta frolla alle carote, con la quale potete fare splendida crostate alla frutta o anche degli ottimi biscotti da far sgranocchiare ai vostri bimbi, poi un pezzo di me, la classica torta di carote; però "la mia camilla"  si proprio la mia, dopo anni di esperimenti falliti, visto che adoro le famose camille, volevo ricrearle a tutti i costi, ma le ricette che avevo trovato risultavano sempre un mezzo fallimento, così testarda come sono, prova e riprova, finalmente sono riuscita ad arivare a questa ricetta, pe me molto importante, non solo perchè l' ho ideata, ma è collegata alla mia infanzia, quando la mamma pur di farci mangiare le carote, ne ha fatte di centrifughe, frullati, creme, ecc. ma quando finalmente sul mercato sono uscite le famose camille, non vi dico a casa c'erano i TIR dell'azieda a scaricare, poi,visto che non volevamo mangiare un dolce di carote(Per noi bimbi le carote erano per le minestre), per farcele mangiare ci raccontava tante di quelle favole.... quindi oggi doppia ricetta!
Come sempre ..Buon divertimento!
 
 

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Louis Tomlinson (martedì, 31 dicembre 2013 13:47)

    Forte !!!!!!!

  • #2

    moltozuccheroepocosale (mercoledì, 01 gennaio 2014 21:18)

    Grazie per tutti i tuoi complimenti , sei gentilissimo!