Strudel di mele Nord/Sud

Eccomi con una ricettina dolce! Oggi ho preparato un gutoso e profumatissimo strudel di mele, vi chiederete perchè nord/sud, visto che è un dolce tipico dell' Austria, poi arrivato nel nord Italia, in particolare nelle terre che un tempo erano sotto la dominazione austro-ungarica e principalmente Trentino-Alto Adige, Venetoe Friuli Venezia Giulia e poi dobbiamo dire che in queste terre ci sono delle coltivazioni di mele DOP, che il modo ci invidia.

Ogni luogo ha poi la sua ricetta: con la pasta frolla, con pasta da strudel (tradizionale, sottile, con l' olio con il burro: vi si arrotolano le mele dentro prima di metterla in forno) o con pasta sfoglia.

Ne esistono anche versioni con altri tipi di frutta: pere, albicocche, frutti di bosco e c'è anche chi applica la formula dello strudel anche per preparare torte salate, ad esempio con verdure, crauti e salumi.

Gli ingredienti tipici sono: uvetta, mele, zucchero, cannella, noci o pinoli ed un rosso d'uovo.

Oggi vi Propongo la mia, ho "unito l'Italia" con una mela tipica del sud, molto antica e forse l' unica del mediterranio, precisamente Campana: la mela annurca, che da come potete notare dalla foto, ha la buccia striata di colore giallo-verde, di piccole dimensioni dal sapore acidulo ma croccante e succosae, è una I.G.P un vanto per la Campana!

 Adoro questa mela, mi riporta alla mia infanzia quando, mamma me la frullava e dentro ci aggiungeva succo di limone, per non farla ossidare, zucchero e una fetta biscottata o biscotti plasmon e la mangiavamo per merenda, che buona!

Ovviamente l'utilizzo della mela annurca è solo uno spunto ma voi, ovviamente potete usare qualsiasi tipo di mela.

Allora.. Buon divertimento tra nord e sud!

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    patrizia (sabato, 25 gennaio 2014 21:26)

    Adoro le mele annurche, e lo strudel viene eccezzionale con le tue meluccie