cappelletti romagnoli

Beh, oggi vi voglio stupire! Vi posto ben due ricette, una dei pani dolci e quella dei cappelletti romagnoli in due versioni ( chiedo scusa ai romagnoli se non sono perfetti) con il ripieno di carne e quella classica con solo formaggio, ma si sa, come sempre per le ricette tradizionali, in ogni casa ce n'è una, bisogna dire anche che, essendo una ricetta molto diffusa al giorno d'oggi su ampia base territoriale, molte tradizioni locali reclamano la primogenitura di questo piatto. Io vi propongo quelli che facciami a casa mia.

La ricetta con la carne l' ho avuta dalla suocera di mio fratello, ottima cuoca e che ogni anno, per natale ne fa a migliaia, l'altra invece, l' ho avuta tempo fa da un'amica romagnola, la quale l'ha eredidata alla nonn; entrambi sono un piatto classico di natale, ma si sa, in Emilia li mangiano anche ad agosto, e rigorosamnte in brodo di cappone o di pollo, ma c'è anche chi li mangia con panna o ragù, scegliete un pò voi.

Ieri sera ho fatto entrambi i ripieni, visto che li adoro e non so scegliere, oggi ho preparato un bel brodino rigorosamente di cappone e domani ce li pappiamo, con questo freddo ci stanno proprio bene!

 Sono sempli da preparare e riuniscono la famiglia, si, perchè tutti intorno al tavolo danno il proprio contributo...provateci anche voi, buon divertimento!

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    patrizia fiorelli (sabato, 25 gennaio 2014 21:23)

    Lo proverò sicuramente , i mieiadorano i tortellini

  • #2

    moltozucchero e poco sale (giovedì, 30 gennaio 2014 10:32)

    Ciao Patrizia, come va? Provali sono favolosi, con questo freddo poi...a presto baci