Struffoli

La tradizione partenopea vede la preparazione di questo dolce, prevalentemente per natale, ma in alcuni paesi lo si fa anche per carnevale. Gli struffoli, sono piccole palline di pasta, fatta con uova, farina, aromi e strutto, che vengono prima fritte poi passate nel miele e decorate coi canditi e confetti colorati (Detti anche "riavulill" ossia diavolini/ diavoletti), disposti a corona, in un piatto ovale o servite anche nelle immancabili e modene monoporzioni. Le origini di questo dolce sono antichissime, addirittura si dice che risalirebbe ai tempi della Magna Grecia, diffuso, poi in età moderna grazie ai conventi napoletani, dove le suore li offrivano in dono a coloro che erano stati generosi nei confronti del convento. C'è poi chi sostiene che questo dolce abbia origini spagnole, in entrambe le nazioni c'è un dolce simile ai nostri struffoli, ma i napoletani, non certo privi di fantasia li hanno personalizzati, anche in base ai propri gusti e fatti il loro dolce, infatti spesso si assiste ad una sorta di sfida (anche non voluta )tra amiche, vicine,persone che neanche si conoscono e che magari hanno un'amica in comune, ecc... a chi li realizza più piccoli possibile, ma che restino però: croccanti, friabili e asciutti dentro.

Se però facciamo un giro per la nostra penisola ci accorgiamo che gli struffoli sono diffusi in varie regioni e spesso con nomi diversi ad esempio:

nelle Marche, Abruzzo, Molise e in alcune zone del Lazio esiste un dolce simile chiamato "cicerchiata"; in Basilicata e Calabria si trova invece la "cicerata".

Nell'area dell'Alto Sangro e della Ciociaria, particolarmente presso la cittadina di Ceccano, con il nome struffoli si intende un dolce tipico carnascialesco diffuso in più parti d'Italia con il nome di castagnole (palline fritte della dimensione di una castagna).

A Taranto e nella provincia vengono chiamati "sannacchiudere", mentre a Lecce "purceḍḍuzzi" (porcellini dolci).

A Carloforte, nella provincia di Iglesias (Sardegna), vengono chiamati "giggeri".

Quindi come potete vedere ogni mondo è paese!

buon carnevale a tutti!

Scrivi commento

Commenti: 0