Pane fritto con uovo

Ieri, nel preparare un piccolo e semplice aperitivo, praticamente con niente in casa, solo pane raffermo, mi sono ricordata del pane fritto che faceva la mia nonnina. L' aperitivo preparato consiste nel tagliare il pane a striscie larche più o meno due cm. fritte  in olio evo e condite con sale pepe e pecorino, un buon bicchiere di vino bianco fresco fresco e l' aperitivo è fatto!

 

Oggi invece, per ricordare i bei tempi dell'infanzia, ho preparato il vero piatto che la nonna faceva, ossia pane raffermo fritto, con un uovo fresco dal pollaio messo sopra, ora questa fortuna non ce l'ho piu, quindi ho preso uova di galline allevate a terra e italiane! ricordo che tra noi bambini si faceva la gara a chi riusciva a pulire tutto il piatto, cosa un po' complicata visto che il pane è croccantino...a volte un piatto semplice, povero e dimenticato da molti, fa la sua figura a tavola e può essere servito come piatto unico, specie in quei gorni in cui si va di fretta o non  si ha voglia di stare ore ai fornelli, senza rinunciare, cosi, ad un piatto nutriente e completo adatto anche ai più piccoli!

Scrivi commento

Commenti: 0