Pane cuore di nonna

Cuore di nonna

                                                                                                                                                                                                                                                                               “Con questo pane partecipo al Contest Perteghella indetto dal gruppo FB Pane e Tuli … pani https://www.facebook.com/groups/349374371920870/ , sponsorizzato dal mulino                                             Perteghella http://www.perteghella.it/, in collaborazione con l’Albero delle Spezie http://www.lalberodellespezie.com/”.

Questo pane l'ho voluto chiamare "cuore di nonna", perché è così che mi chiama e lo dedico al mio cuore , la mia nonnina appunto, un pane semplicissimo, quanto vecchio, tipico della mia zona , dagli alveoli piccoli e fitti, crosta croccante e interno morbido; il pane che faceva la nonnina, non è stato semplice recuperare la ricetta, anche perché mia nonna non ricorda neanche più il suo nome , ma grazie ai ricordi di mia mamma e principalmente di mia zia Jolanda sono riuscita, con grande soddisfazione a realizzare il pane dei miei ricordi di bambina. Ho impastato a mano, nella mini madia, proprio come faceva la mia dolce nonnina, dalla quale provavo ad imitare tutti i suoi movimenti che sono rimasti impressi dentro di me. Unica differenza che lei impastava ben 50 kg di farina a settimana, dove in parte era destinato al consumo della famiglia, un'altra parte preparava merende agli operai di mio nonno e il resto, ma non per ultimi , ( anzi loro x primi) lo donava ai vicini che non avevano la possibilità di poter fare il pane.

Quando impastava, ero sempre li con lei a guardare con che agilità e destrezza maneggiava quel pane. Ogni settimana mi faceva una bambola di pane, anche quella ho voluto realizzare, anche se non è bella come quelle che mi faceva lei. Mi sono divertita tanto! Ringrazio tutti x avermi dato la possibilità di riportare alla luce il pane della mia infanzia


INGREDIENTI ( per un pezzo da 1,058 circa da cotto): 


350 gr di farina di grano tenero rustica tipo due corona

350 gr di farina di grano tenero per tutti gli usi corona 

140 gr di lievito madre al 50% di idratazione rinfrescato due volte con farina di grano tenero per tutti gli usi corona

420 gr di acqua

18 gr di sale

1 cucchiaino sciroppo di malto d'orzo


PROCEDIMENTO :


Sciogliete il malto d'orzo in acqua.

Miscelate le due farine, al centro spezzettate il lievito madre, inserite poco x volta l'acqua, mescolando contemporaneamente , finita l'acqua aggiungete il sale sparso su tutta la superficie . Impastate bn fino ad ottenere un  composto ben amalgamato ( a mano 10 min circa a macchina 4-5 min a velocità media ).

Fate un giro di pieghe a tre , coprite e lasciate riposare per 25 min, ripetete complessivamente per tre volte le pieghe sempre ad intervalli di 25 min. dopo l'ultima piega e l'ultimo riposo formate nelle pezzature e nella forma desiderata a questi punto potete scegliere tra due strade : o lasciate lievitare due ore e poi lasciate in frigo x un intera notte, al mattino tirate fuori e completa te la maturazione, infornate a 220 gradi x 40 min, spruzzando un po di acqua nei primi 10 min poi abbassate 180 gradi x 20-30 min. lasciando in fessura l'ultimo quarto d'ora . A cottura ultimata sfornate lo e lasciatelo raffreddare in verticale.